Home page Separatore Cosa facciamo Separatore Appuntamenti Separatore Alpi avvia la nuova attività al Pioppeto

Il 27 maggio inaugurazione dell'autolavaggio al Pioppeto

La cooperativa sociale A.L.P.I. invita sabato 27 maggio dalle ore 11.00 tutta la comunità all’inaugurazione della nuova attività dell’autolavaggio al Pioppeto; interverranno anche i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Trento e verrà presentato il nuovo marchio dell’autolavaggio. Da gennaio di quest’anno A.L.P.I., su invito dell’associazione La Panchina, subentra nella gestione dell’autolavaggio e prosegue così l’attività. Aperto nel 2007 a Gardolo in Via delle Crosare, il Pioppeto rientrava in un progetto di riabilitazione psichiatrica promosso dall'associazione di auto mutuo aiuto La Panchina: alcune persone con disagio psichico avevano trovato un luogo dove occupare il tempo lavorando. La Panchina grazie ad un grosso investimento aveva acquistato l’impianto, mentre il terreno era in concessione dal Comune di Trento. Il subentro nella gestione dell’autolavaggio da parte di A.L.P.I. rappresenta un’opportunità di crescita lavorativa per persone deboli da un lato e dall’altro un’ulteriore sfida per la cooperativa, che ha rimesso in moto un’attività complessa e delicata grazie anche al supporto degli operatori de La Panchina e della comunità locale, sempre attenta a valorizzare il quartiere.
Attualmente in A.L.P.I. lavorano più di 100 persone, molte delle quali in difficoltà e che, attraverso il lavoro, cercano un riscatto e una nuova possibilità; la gestione dell'autolavaggio si unisce ai tre settori produttivi già esistenti in cooperativa: quello storico legato all’industria locale ed ai servizi di assemblaggio e confezionamento in conto terzi, e quelli più recenti, ovvero il marchio REDO upcycling e la realizzazione di accessori moda con materiali di recupero ed i servizi in ambito sanitario con particolate riguardo alla sanificazione/ricondizionamento di presidi sanitari. 

Il primo bilancio è positivo:sono numerosi i clienti privati che scelgono di usufruire dei servizi dell'autolavaggio al Pioppeto sia per la finalità sociale che per la qualità del servizio effettuato, e anche perché a livello economico è vantaggioso. Inoltre sono tante le aziende pubbliche e private che hanno fatto una convenzione.
Da marzo si effettuano lavaggi (interni ed esterni) dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00. Per un servizio più agevole è possibile fare la prenotazione chiamando il numero 342 1100507 oppure via mail a pioppeto@coop-alpi.it.



News

SERVIZIO CIVILE, SCN E SCUP

SERVIZIO CIVILE, SCN E SCUP

SERVIZIO CIVILE, SCN E SCUP
A LUGLIO SETTIMANE TEMATICHE PER RAGAZZI CON “IO E ESTATE”

A LUGLIO SETTIMANE TEMATICHE PER RAGAZZI CON “IO E ESTATE”

A LUGLIO SETTIMANE TEMATICHE PER RAGAZZI CON “IO E ESTATE”

Appuntamenti

18 Mag 09:54 - 28 Mag 20:00

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE DIVENTA PROVINCIALE
18 Mag 09:45 - 27 Mag 12:45

Alpi avvia la nuova attività al Pioppeto

Il 27 maggio inaugurazione dell'autolavaggio al Pioppeto