Home page Separatore Cosa facciamo Separatore Autunno Culturale

Autunno Culturale

Una campagna di informazione e sensibilizzazione e un programma culturale su tutto il territorio trentino. L'autunno culturale, voluto da Con.Solida. e dalle cooperative sociali, nasce nel 2011 con l'obiettivo di favorire il dialogo con i cittadini e promuovere la partecipazione alla comunità.
Buon lavoro, partecipazione, bene comune sono alcuni dei fili conduttori delle scorse edizioni, temi che le cooperative sociali hanno affrontato sui territori attraverso diversi linguaggi: dal cinema al teatro, dalla musica al dibattito per coinvolgere i cittadini, per fare comunità. Gli eventi sui territori sono accompagnati da una campagna di comunicazione che vuole creare dibattito, muovere interrogativi e riflessioni, promuovere un modo di guardare alle cooperative sociali non solo come erogatore di servizi, ma come motori di cambiamento culturale, per recuperare la bellezza di intraprendere con passione per sè e per gli altri.  

EDIZIONE 2013: FACCIAMO VOTO DI CONOSCENZA

tre parole grande

 

È arrivato il momento di scegliere, e di farlo consapevolmente.
Un invito, una richiesta, una chiamata a istituzioni, cittadini e allo stesso movimento cooperativo a conoscere tre valori che da oltre trent’anni fanno parte della cooperazione sociale. Oggi più che mai tornati in primo piano: sociale, educazione e sussidiarietà, tanto indispensabili al buon funzionamento della comunità quanto cervello, cuore e mano lo sono per il corpo. Tre parole da raccontare, spiegare e condividere in una campagna di comunicazione e in alcuni eventi sui territori dove la cooperazione sociale propone la propria visione di buona politica, per il bene comune.   

 

SOCIALE 

"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito"    

Avere una prospettiva sociale significa guardare la luna e non il dito. Pensare e agire in grande per costruire una comunità onesta e attenta.

Per i cittadini: onestà, giustizia e solidarietà come valori irrinunciabili in ogni azione quotidiana.

Per le istituzioni: sociale non è solo welfare ma anche crescita economica. La qualità della vita deve essere prioritaria in ogni scelta politica e imprenditoriale. 

Per gli imprenditori sociali: è indispensabile una visione innovativa che vada oltre la mera prestazione di servizi, essere consapevoli dei nuovi bisogni dei territori e farsene carico.      

 

EDUCAZIONE

 "Chi è nato con un talento, e per esplicare un talento, ritrova in esso la sua più bella esistenza" (J.W.Goethe)     

Per adulti, genitori o educatori, è valorizzare e far crescere i talenti dei bambini  perché sviluppino capacità di scelta e indipendenza.

Per i giovani è continuare, anche con fatica, a cercare e coltivare i propri talenti e i propri sogni.

Per chi offre un lavoro, è saper riconoscere e dare spazio ai talenti e non solo peso all’esperienza. 

Per le istituzioni è promuovere politiche integrate che coinvolgano scuola, famiglia, mondo del lavoro.

 

SUSSIDIARIETA' 

Art.118: "Stato, Regioni, Province, Città Metropolitane e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarità"                     

 ...per realizzare quanto nè le Istituzioni, nè il Privato, nè il Terzo Settore e i cittadini da soli possono fare.

Per il pubblico è uscire dalla logica decisionista per riconoscere a tutti  gli attori della società civile la capacità di contribuire alla vita politica                                       

Per il privato è coniugare la logica del profitto con la cura del bene comune, di cui ognuno è responsabile. 

Per il terzo settore è dimostrare di poter agire in ottica imprenditoriale senza dipendere dalle decisioni delle Istituzioni, ma partecipandovi attivamente.

 

MANO, CUORE, CERVELLO

PROGRAMMA 2013

DOCUMENTO POLITICO 2013

 

News

UN’OPPORTUNITÀ INNOVATIVA PER LANCIARE NUOVE STARTUP

UN’OPPORTUNITÀ INNOVATIVA PER LANCIARE NUOVE STARTUP

UN’OPPORTUNITÀ INNOVATIVA PER LANCIARE NUOVE STARTUP
XV WORKSHOP SULL'IMPRESA SOCIALE

XV WORKSHOP SULL'IMPRESA SOCIALE

XV WORKSHOP SULL'IMPRESA SOCIALE

Appuntamenti

17 Ago 14:36 - 24 Ago 16:00

L'estate con GSH

Calendario agosto
18 Mag 09:54 - 28 Mag 20:00

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE DIVENTA PROVINCIALE