Home page Separatore Cosa facciamo Separatore Formazione aziendale Separatore Moduli professionali per coordinatori, educatori e operatori dei servizi alla persona

Moduli professionali per coordinatori, educatori e operatori dei servizi alla persona

I moduli professionali proposti da Con. Solida nel 2017 sono stati pensati a seguito di una prima rilevazione di fabbisogni formativi che hanno interessato le Cooperative aderenti l'Area Salute Mentale. Hanno la caratteristica di essere di breve durata per fornire una formazione mirata a specifici contenuti che richiedono talvolta un approfondimento, in altri casi uno sguardo iniziale sulle novità in termini di gestione dei servizi alla Persona. Si rivolgono inoltre ai profili del Coordinatore e degli Educatori e Operatori con l'intento di meglio definirne le loro aree di competenze connesse alle caratteristiche peculiari dell'agire nel mondo dei servizi della cooperazione sociale. Moduli professionali che si intende comporre progressivamente all'interno di un Piano Formativo in grado di offrire a tutti coloro che sono impegnati nei servizi educativi e di cura un modello organico e sostenibile di formazione continua.

Contenuti

Modulo 1 " LA GESTIONE DELL'AGRESSIVITA’ '"

Il corso intendeva fornire all’operatore la possibilità di sviluppare abilità nel riconoscere i sintomi predittivi e di innesco del comportamento aggressivo, fornire alcune strategie di prevenzione e intervento, attraverso lo sudio e l'analisi di casi e situazioni specifiche. 

Modulo 2 " LA COMUNICAZIONE EFFICACE "

L’obiettivo del corso era quello di fornire gli strumenti teorici e pratici utili ad attuare una comunicazione efficace con il proprio gruppo di lavoro, attraverso lo sudio e l'analisi di casi e situazioni specifiche.

Modulo 3 “ L’ASCOLTO COME STRUMENTO NELLA RELAZIONE D’AIUTO

L’ascolto, nelle sue diverse forme, come strumento terapeutico nella relazione con l’altro. Cosa suscita? Cosa cogliere e come? Come gestire situazioni in cui non siamo in grado di fornire risposte risolutive? Ascolto attivo e passivo. Ascolto del linguaggio non verbale. Ascolto anche come strumento di comunicazione.

Mdoulo 4 “ LAVORARE IN EQUIPE: RUOLI, FUNZIONI E RESPONSABILITA' "

Il modulo intendeva fornire gli strumenti per un’adeguata svolgimento del proprio ruolo in funzione alle proprie mansioni, alla responsabilità e al mandato della azienda di appartenenza, attraverso lo studio e l'analisi di casi e situazioni specifiche.

Durata

Ogni modulo prevede un incontro di 4 ore.

I primi 4 moduli si sono svolti tra maggio e giugno 2017.

News

UN’OPPORTUNITÀ INNOVATIVA PER LANCIARE NUOVE STARTUP

UN’OPPORTUNITÀ INNOVATIVA PER LANCIARE NUOVE STARTUP

UN’OPPORTUNITÀ INNOVATIVA PER LANCIARE NUOVE STARTUP
XV WORKSHOP SULL'IMPRESA SOCIALE

XV WORKSHOP SULL'IMPRESA SOCIALE

XV WORKSHOP SULL'IMPRESA SOCIALE

Appuntamenti

17 Ago 14:36 - 24 Ago 16:00

L'estate con GSH

Calendario agosto
18 Mag 09:54 - 28 Mag 20:00

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE DIVENTA PROVINCIALE