Home page Separatore Cosa facciamo Separatore News Separatore 1000 RAGAZZI SCOPRONO LA COOPERAZIONE

Il concorso scolastico “Scoprire la cooperazione”: la premiazione

1000 RAGAZZI SCOPRONO LA COOPERAZIONE

Il 23 e il 24 maggio  nella Sala della Cooperazione  la premiazione del concorso scolastico sull’educazione cooperativa che ha coinvolto 33 classi delle elementari e 18 classi delle medie di tutto il Trentino

Un migliaio di bambini e ragazzi delle scuole primarie e medie del Trentino, riuniti in 51 classi, hanno partecipato alla sedicesima edizione del concorso “Scoprire la cooperazione” promosso e gestito dall’Ufficio educazione cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione. Le classi coinvolte hanno dato vita ad Associazioni Cooperative Scolastiche (ACS), simulando le attività delle cooperative degli adulti, tenendo assemblee, eleggendo gli organi sociali e curando la contabilità. Diversificati e fantasiosi i progetti, che comprendono la vendita di merendine all’intervallo, la coltivazione dell’orto, l’organizzazione di mercatini, l’allestimento di recite, la redazione di giornalini e pubblicazioni. In pieno spirito solidale, alcune Associazioni Cooperative hanno destinato i proventi delle attività al sostegno di iniziative di volontariato, in Trentino o nei Paesi del Sud del mondo.

Mercoledì 23 maggio e giovedì 24 maggio, alle ore 9.00 presso la Sala della Cooperazione (Via Segantini, 10 – Trento), la consegna dei diplomi di partecipazione e la premiazione delle esperienze ritenute migliori.

Il 23 maggio l’assegnazione dei premi ai gruppi delle scuole elementari. Proclamati vincitori gli scolari di Zivignago, con la loro Cooperativa del Cuore, grazie alla quale hanno imparato a coltivare un orto, allestito dei mercatini e realizzato un giornalino online. Secondi classificati i ragazzi della scuola di Zambana, con l’ACS Zamba Novità che ha sperimentato in classe il lavoro di una vera a propria redazione. E infine il terzo premio a Gardascuola di Arco, che ha ideato il gioco “Sfida cooperativa”. Un riconoscimento speciale alla V B delle “Crispi” di Trento, con ACS Aiutino, che ha realizzato e pubblicato una ricerca su varie discipline sportive.

Il giorno successivo, il 24 maggio, la premiazione delle classi delle scuole medie. Primi classificati le due classi di Strigno, con l’ACS Natural company che ha sperimentato la produzione di saponi naturali al miele e di creme biologiche ed ha promosso buone pratiche ecologiche utilizzando in modo efficace le nuove tecnologie di comunicazione. Seconda la scuola di Mori con l’ACS Special word, che ha realizzato un libro plurilingue coinvolgendo le associazioni del territorio in un’ottica di integrazione e solidarietà. Terze classificate le due classi di Gardascuola di Arco, con le ACS La cronaca dei 21 e L’unione fa il giornale che hanno prodotto insieme un giornalino scolastico intitolato “Gardascuola news” dove sono stati presentati argomenti e riflessioni legati all’attualità. Un riconoscimento speciale all’ACS Amici del mondo della II C delle medie di Povo per la particolare iniziativa di gemellaggio con la scuola dell’ospedale Santa Chiara.

Alle due giornate di premiazione hanno partecipato Marta Dalmaso, Assessore all’Istruzione e allo Sport; Franco Panizza, Assessore alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione; Ottorino Angeli, Presidente della Famiglia cooperativa e Carlo Della Sega, Direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione.

Al termine della manifestazione è stata offerta a tutti i partecipanti una merenda a base di prodotti della cooperazione.

 

Per info:
Ufficio educazione cooperativa c/o Federazione Trentina della Cooperazione
Via Segantini 10, Trento
sito www.coopeduca.it
email educacoop@ftcoop.it
tel. 0461 898243

Tag:

cooperazione

News

SALUTE MENTALE E COOPERAZIONE SOCIALE, REALTÀ E PROSPETTIVE

SALUTE MENTALE E COOPERAZIONE SOCIALE, REALTÀ E PROSPETTIVE

SALUTE MENTALE E COOPERAZIONE SOCIALE, REALTÀ E PROSPETTIVE
CORSO DI FORMAZIONE TUTOR COOP B

CORSO DI FORMAZIONE TUTOR COOP B

CORSO DI FORMAZIONE TUTOR COOP B

Appuntamenti

25 Mar 08:03 - 25 Mar 11:03

Le mille forme dell'autismo: tra cinema e parole

Le mille forme dell'autismo: tra cinema e parole
26 Gen 12:47 - 27 Gen 12:47

La coop SAD inaugura la nuova “Casa” a Tassullo

La coop SAD inaugura la nuova “Casa” a Tassullo