Home page Separatore Cosa facciamo Separatore News Separatore ANIMADANTE: IN VIAGGIO CON DANTE ALIGHIERI

In viaggio con Dante Alighieri

ANIMADANTE: IN VIAGGIO CON DANTE ALIGHIERI

Prenderanno il via sabato 21 luglio le visite guidate alla scoperta di Piazza Dante ispirate alla "Divina Commedia"

Criticità, paure e sospetto accompagnano spesso l'immagine di uno dei luoghi più centrali di Trento: Piazza Dante. Ma spesso timori e pregiudizi celano le bellezze e le grazie nascoste e per scoprirle c'è bisogno di qualcuno, una guida, che insegni ad orientarsi e ad affrontare lo smarrimento. Proprio come Virgilio e Beatrice hanno accompagnato e "illuminato" Dante Alighieri nel suo viaggio dall'Inferno al Paradiso, così anche educatori ed artisti esperti accompagneranno grandi e piccoli alla scoperta di Piazza Dante. Un viaggio di conoscenza per annullare le paure e vivere uno di luoghi centrali della città, promosso dal Comune di Trento, curato da Con.Solida. con la cooperativa sociale Arianna in collaborazione con Il Funambolo e sostenuto da Coldiretti.
LA CONFERENZA STAMPA
"Il viaggio" sarà presentato in conferenza stampa SABATO 21 LUGLIO ALLE ORE 10.30 in Piazza Dante (presso il punto informativo vicino alla statua di Dante Alighieri). Alla presentazione saranno presenti Andrea Ferrandi, responsabile dell'iniziativa "Il Viaggio" per Con.Solida., Maurizio Camin della cooperativa Arianna, Guido Laino de Il Funambolo, Melchiore Redolfi, presidente della Circoscrizione Centro-Piedicastello e Pietro Giacomozzi di Coldiretti. Seguirà visita guidata al Parco (10,45 - 11,30) per i colleghi giornalisti.

IL PROGRAMMA
Ogni sabato fino al 15 settembre - con una pausa di due settimane in agosto - una guida esperta accompagnerà grandi e piccoli a vedere con occhi nuovi il giardino di Dante, scoprendone la storia passata e invitando ognuno a proporre il proprio punto di vista: un viaggio-racconto, sempre alle 9.30 e alle 10.45, composto di tante voci e punti di vista differenti che si concluderà in un momento conviviale.
Ogni mercoledì e martedì di luglio e agosto (con pausa dal 6 al 20 agosto) dalle 9.00 alle 12.00, invece, animazione per bambini e famiglie: un insolito e divertente viaggio nel paese della carta, nel regno della fantasia e nel mondo della raccolta differenziata. Durante l'estate saranno promossi anche laboratori artistici per ragazzi - musica, teatro, pittura e molto altro - le cui produzioni saranno presentate nell'evento finale del viaggio, che si terrà sabato 15 settembre dalle 10.00 alle 19.00. Un'occasione per concludere questo viaggio con l'intento però di inaugurarne anche uno nuovo che passa attraverso la riflessione, i pensieri e le valutazioni dei cittadini di Trento attorno ad un luogo che appartiene alla città. La mattina del 15 ci saranno laboratori animativi mentre nel pomeriggio, dopo il pranzo realizzato in collaborazione con il mercato contadino della Coldiretti, le ultime visite guidate al Parco, musica, performance creative e la lettura dell'opera dantesca.
Scarica il programma e la cartolina.

Per informazioni andrea.ferrandi@consolida.it - 0461/235723

Tag:

cultura, cooperative

News

UNO SCAMBIO VIRTUOSO

UNO SCAMBIO VIRTUOSO

UNO SCAMBIO VIRTUOSO
1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE DIVENTA PROVINCIALE

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE DIVENTA PROVINCIALE

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE DIVENTA PROVINCIALE

Appuntamenti

18 Mag 09:54 - 28 Mag 20:00

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE DIVENTA PROVINCIALE
18 Mag 09:45 - 27 Mag 12:45

Alpi avvia la nuova attività al Pioppeto

Il 27 maggio inaugurazione dell'autolavaggio al Pioppeto