Home page Separatore Cosa facciamo Separatore News Separatore COABITAZIONE: IL PROGETTO DELLA SAD

Coabitazione: il progetto della Sad

Casa Vela

Anziani e studenti sotto lo stesso tetto

È stata inaugurato ieri mattina (lunedì 24 marzo) il progetto della cooperativa Sad che riunisce sotto lo stesso tetto 5 signore anziane, 4 studenti universitari e una badante (che si alterna con una seconda durante il riposo della prima) in una casa singola composta da 3 appartamenti.
Obiettivo: fornire una soluzione di socialità e convivenza agli anziani allungando il tempo di indipendenza e allontanando la prospettiva della casa di riposo. Un progetto che si è rivelato efficace già dopo il primo mese di sperimentazione e che ha registrato diversi vantaggi. Gli anziani possono infatti contare sull’aiuto degli studenti universitari dell’ultimo piano che fanno loro compagnia, organizzano feste di compleanno e aiutano nella cura dell’orto a titolo di volontariato. Inoltre, i famigliari dell'uno rappresentano una buona compagnia anche per gli altri coinquilini, condividendo non solo le chiacchiere ma anche attività del tempo libero.
La casa - il cui costo d'affitto è diviso per 5 - è composta da 3 appartamenti, due dei quali abitati da 5 persone anziane parzialmente autonome ognuna con la propria stanza da letto.
La cooperativa Sad ha inoltre in programma il convegno "Investire nella Comunità: dalle microazioni al cambiamento per una nuova dimensione del welfare” organizzato in collaborazione con altre cooperative del territorio che si occupano di anziani. All'incontro - che si terrà lunedì 31 marzo dalle 8.30 alle 17.00 presso la Sala Congressi della Federazione Trentina della Cooperazione - parteciperanno anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Delrio, il sociologo Sergio Manghi docente presso l’Università di Parma e il responsabile dell’ufficio Europeo dell’OMS per gli investimenti per la Salute e lo Sviluppo Erio Ziglio.

Tag:

coabitazione, anziani

News

UNO SCAMBIO VIRTUOSO

UNO SCAMBIO VIRTUOSO

UNO SCAMBIO VIRTUOSO
1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE DIVENTA PROVINCIALE

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE DIVENTA PROVINCIALE

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE DIVENTA PROVINCIALE

Appuntamenti

18 Mag 09:54 - 28 Mag 20:00

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE DIVENTA PROVINCIALE
18 Mag 09:45 - 27 Mag 12:45

Alpi avvia la nuova attività al Pioppeto

Il 27 maggio inaugurazione dell'autolavaggio al Pioppeto