Home page Separatore Cosa facciamo Separatore News Separatore COLTIVARE L’IMPRESA

COLTIVARE L’IMPRESA

COLTIVARE L’IMPRESA

Corso gratuito di business design

a cura di Ufficio stampa Artico scs

Sono aperte le iscrizioni al progetto Coltivare l'Impresa per il corso di formazione e l'accompagnamento delle idee di impresa, delle neonate imprese e delle nuove partita iva fino alla costruzione delle fondamenta di una impresa solida. Si inizia il 27 maggio alle ore 10 presso il Centro giovani #Kairos (via Amstetten,11 Pergine di Trento) con un’intera giornata dedicata a Business Design.
Accompagnati dall’incubatore d’impresa Trentino Social Tank e da Community Building Solutions si esplorano gli elementi che costituiscono il Business Plan attraverso l’utilizzo di strumenti come il Business Model Canvas e il Value Propositions Canvas.
A seguire, con un mese di intervallo per dare la possibilità ai partecipanti di mettere in pratica sulla propria impresa quanto appreso durante la formazione, ci saranno tre giorni, 7-8-9 luglio a Cinte Tesino per una full immersion sul tema. In questa occasione si approfondirà lo schema dei costi-ricavi-investimenti, verrà definita la proposta di valore, si definirà il modello di business trattando elementi utili come quello della forma societaria e alcune nozioni di comunicazione e marketing.

Secondo il rapporto di Unioncamere per il primo trimeste dell’anno in corso si chiude in “rosso”, come storicamente accade in questo periodo dell’anno, con un saldo negativo tra iscrizioni e cessazioni di quasi 16mila aziende. Possiamo contare imprese sulle imprese nei servizi, ma meno nel commercio, costruzioni e agricoltura. Da gennaio a marzo 2017, è cresciuto il numero delle nuove imprese che, nel complesso, sfiorano quota 116mila, il valore più alto in assoluto dei primi trimestri degli ultimi quattro anni. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso è tornato però a salire anche il numero delle imprese cessate che, quest'anno, ha toccato le 131.345 unità. Conseguentemente il saldo fra iscrizioni e cessazioni è risultato negativo per 15.606 unità, in peggioramento rispetto al I° trimestre del 2016 e in controtendenza dopo un triennio in cui il bilancio trimestrale delle imprese - pur mantenendosi sempre in campo negativo - aveva mostrato segnali di progressivo recupero. “Nonostante le difficoltà cresce la voglia di fare impresa degli italiani. Ma occorre accompagnare la nascita di queste nuove realtà imprenditoriali affinché possano nascere più forti e crescere prima”. Come si legge sul sito di Unioncamere questo è il commento del presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, che aggiunge “la riforma delle Camere di commercio ci ha affidato una funzione specifica in tema di creazione di impresa e start up, un impegno che intendiamo portare avanti intensificando i nostri sforzi per sostenere nel concreto la crescita del nostro sistema produttivo.” Proprio dagli stessi presupposti nasce il percorso formativo Coltivare l’Impresa, promosso da BIM BRENTA:  far emergere nuove idee imprenditoriali e accompagnare quelle già avviate verso una rinnovata cultura d’impresa che miri al loro consolidamento futuro. L’intento è fornire agli imprenditori di oggi e domani un bagaglio di competenze non solo per nascere, ma per fronteggiare al meglio gli eventuali imprevisti futuri.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione, che è gratuita e si può fare sul sito www.coltivarelimpresa.it o tramite la mail a info@coltivarelimpresa.it.

L'intero percorso formativo è svolto da professionisti appartenenti ad aziende esperte nel settore: Community Building Solutions CBS Srl, Trentino Social Tank incubatore d’impresa, e lo Studio Matuella Monti & associati. Il progetto è finanziato dal Consorzio BIM Brenta della Provincia di Trento.

News

SERVIZIO CIVILE, SCN E SCUP

SERVIZIO CIVILE, SCN E SCUP

SERVIZIO CIVILE, SCN E SCUP
A LUGLIO SETTIMANE TEMATICHE PER RAGAZZI CON “IO E ESTATE”

A LUGLIO SETTIMANE TEMATICHE PER RAGAZZI CON “IO E ESTATE”

A LUGLIO SETTIMANE TEMATICHE PER RAGAZZI CON “IO E ESTATE”

Appuntamenti

18 Mag 09:54 - 28 Mag 20:00

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE DIVENTA PROVINCIALE
18 Mag 09:45 - 27 Mag 12:45

Alpi avvia la nuova attività al Pioppeto

Il 27 maggio inaugurazione dell'autolavaggio al Pioppeto