Home page Separatore Cosa facciamo Separatore News Separatore CORSO DI FORMAZIONE TUTOR COOP B

CORSO DI FORMAZIONE TUTOR COOP B

CORSO DI FORMAZIONE TUTOR COOP B

Si è conclusa l’edizione 2017 e si pensa già alla prossima

 di Laura Ruaben

È terminato la settimana scorsa il corso di formazione 2016-2017 rivolto ai Tutor, progettato e gestito da Con.Solida con il co-finanziamento dell’Agenzia del Lavoro. 29 i partecipanti provenienti da 15 cooperative sociali di tipo B, in prevalenza socie del consorzio (Alpi, Aurora, Coop90, Il Gabbiano, Il Lavoro, La Sfera, Lavoro, Lavoro & Occupazione, Le Coste, Relè, Venature), ma in parte anche da cooperative di recente costituzione e non aderenti a Con. Solida (ABC Dolomiti, Chindet, Smart, Socialnos). Un gruppo numeroso ed eterogeneo che nell’incontro di chiusura, assieme allo staff di Con.Solida (Giusi Valenti e Adelaide Rivolta), dei formatori (Carla Acler e cooperativa sociale InMente) e di Irene Bertagnolli dell’Agenzia del Lavoro referente dell’Intervento 18, ha riflettuto e condiviso valutazioni sull’esperienza, ripensando anche alle aspettative con cui l’aveva iniziata.

“Si è creato un clima positivo tra di noi e ci hanno aiutato durante la prima lezione alcuni giochi di conoscenza, che se all’inizio ci sembravano poco utili – ha ricordato una partecipante – poi si sono rivelati adatti ad avviare subito uno scambio proficuo e arricchire le nostre diverse esperienze personali, professionali e di cooperativa.” Gli stimoli e le esercitazioni proposte dai formatori per agire efficacemente le relazioni interpersonali e nel contesto lavorativo sono stati molto importanti per il gruppo che ha approfittato anche degli spazi informali e delle pause per coltivare il confronto.

Accanto alla formazione svolta nella sede di Con.Solida, i corsisti hanno fatto visita come in ogni edizione ad altre realtà di inserimento lavorativo delle regioni confinanti e quest’anno sono stati alla storica cooperativa sociale Noncello in Friuli, che ha ispirato il film “Si può fare” di Giulio Manfredonia (http://www.coopnoncello.it) e il libro “Si può fare ancora”. Storie di (stra)ordinaria cooperazione” a cura di Ferruccio Merisi. Una tappa significativa del percorso 2017 che ha incoraggiato la motivazione del gruppo trentino dei nuovi tutor e dato loro maggiore consapevolezza delle potenzialità del  ruolo stesso grazie anche al racconto del Presidente Stefano Mantovani sul passato di Noncello e sulla forza delle progettualità future.

Il gruppo ha fornito suggerimenti per le prossime edizioni e, in particolare, ha sottolineato l’utilità di proseguire questa esperienza in gruppo con incontri successivi al corso, di supervisione e confronto su casi ed esperienze che vivono in cooperativa. Per i partecipanti risulta inoltre importante visitare anche alcune cooperative sociali trentine per conoscere le attività e le caratteristiche che le contraddistinguono.

News

etika A TEATRO GRAZIE A LA RETE

etika A TEATRO GRAZIE A LA RETE

etika A TEATRO GRAZIE A LA RETE
EDUCA 2017: NUOVI SGUARDI E IDEE CONCRETE PER IL FUTURO

EDUCA 2017: NUOVI SGUARDI E IDEE CONCRETE PER IL FUTURO

EDUCA 2017: NUOVI SGUARDI E IDEE CONCRETE PER IL FUTURO

Appuntamenti

31 Mar 11:20 - 26 Mag 09:00

La cooperativa sociale CS4 al MES

La cooperativa sociale CS4 al MES
25 Mar 08:03 - 25 Mar 11:03

Le mille forme dell'autismo: tra cinema e parole

Le mille forme dell'autismo: tra cinema e parole