Home page Separatore Cosa facciamo Separatore News Separatore CURA E BENESSERE PER ANZIANI: IN TRENTINO UN NUOVO SERVIZIO

Cura e benessere per anziani: in Trentino un nuovo servizio

CURA E BENESSERE PER ANZIANI: IN TRENTINO UN NUOVO SERVIZIO

Inaugurata sabato 6 aprile a Vigolo Vattaro

E' stata inaugurata sabato 6 aprile a Vigolo Vattaro Casa Santa Maria: gestita dalla cooperativa Kaleidoscopio, la struttura completamente rinnovata dedicata agli anziani e alle loro famiglie coniuga le competenze sanitarie e assistenziali con le caratteristiche tipiche dei servizi turistici ed alberghieri. Secondo l'assessore provinciale alla salute e alle politiche sociali Ugo Rossi, Casa Santa Maria è un esempio dell'innovazione oggi necessaria nell'ambito del welfare perchè si pone nella terra di mezzo tra la residenza sanitaria e la costante assistenza a domicilio, rispondendo così al temporaneo bisogno di cura e sollievo degli anziani e delle famiglie.
"Questo servizio - ha affermato Michele Odorizzi, presidente diKaleidoscopio - nasce da un ascolto attento ed empatico degli anziani che, quando sono costretti a lasciare la propria casa, vivono una situazione di grande disagio emotivo. Disagio che provano anche le famiglie quando non sono in grado di prendersi cura dei loro cari. A Casa Santa Maria evochiamo lo spirito della vacanza trasformando così la sensazione di resa. di fallimento in un rigenerazione del corpo e dello spirito attraverso un piacevole soggiorno". Il nuovo servizio è frutto di un'intensa collaborazione tra cooperazione sociale e non, Diocesi, istituzioni e associazioni: una dimostrazione - ha sottolineato Diego Schelfi, presidente della Federazione trentina della cooperazione - da un lato dello spirito intercooperativo che è uno dei tratti tipici della comunità trentina, dall'altro che in questo tempo denso di difficoltà c'è ancora disponibilità ad investire".
La Casa, di proprietà della Diocesi, dispone oggi di 42 camere singole e doppie, una sala ristorante e un luminoso soggiorno dove le persone possono chiacchierare, giocare, ballare e partecipare alle diverse proposte culturali. Ci sono inoltre la Cappella dedicata a Santa Maria per il raccoglimento, la preghiera e la Santa Messa e la palestra dove ogni giorno si svolgono corsi di ginnastica dolce.
La Casa offe la possibilità di soggiorni brevi o lunghi in camere dotate dei confort tipici degli alberghi (bagno privato, presa tv, internet, chiamata rapida del personale, telefono), ma anche di tutti gli ausili necessari a facilitare la vita quotidiana anche di chi ha difficoltà motorie e con la garanzia dell'assistenza 24 ore su 24. Non manca poi la possibilità di affidarsi alle competenti cure dell’estetista, della parrucchiera e della fisioterapista.
Gli anziani possono scegliere anche di trascorrere solo la giornata (anche più volte in settimana) per partecipare in compagnia ad attività utili e piacevoli per il corpo e lo spirito. Gli ospiti possono pranzare e cenare presso il ristorante della Casa che offre cibi leggeri, ma saporiti nel rispetto del gusto e di eventuali esigenze alimentari. All'interno della Casa vengono organizzate per gli ospiti e per la comunità iniziative culturali come mostre e concerti, ma anche giochi e balli. A Casa Santa Maria, infine, le famiglie possono trovare formazione e orientamento che aiutano a vivere serenamente le fatiche della cura e trovare strategie per gestire la relazione affettiva con la persona anziana.

Scarica il comunicato stampa

Vedi il sito di Casa Santa Maria

Tag:

sollievo, anziani

News

LE NUOVE PROPOSTE FORMATIVE

LE NUOVE PROPOSTE FORMATIVE

LE NUOVE PROPOSTE FORMATIVE
PROMUOVIAMO LA SOSTENIBILITA’

PROMUOVIAMO LA SOSTENIBILITA’

PROMUOVIAMO LA SOSTENIBILITA’

Appuntamenti

18 Mag 09:54 - 28 Mag 20:00

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE DIVENTA PROVINCIALE
18 Mag 09:45 - 27 Mag 12:45

Alpi avvia la nuova attività al Pioppeto

Il 27 maggio inaugurazione dell'autolavaggio al Pioppeto