Home page Separatore Cosa facciamo Separatore News Separatore DISLESSIA… DOVE SEI ALBERT?

DISLESSIA… DOVE SEI ALBERT?

Attore Francesco Riva

Serata spettacolo sui Disturbi specifici dell’Apprendimento proposta da Eliodoro e Strada Facendo

Trattare di temi delicati e legati all’istruzione con uno spettacolo? Si può. E sarà possibile parteciparvi venerdì 16 dicembre alle ore 20,30 all’Auditorium della scuola Scipio Sighele di Riva del Garda nella serata “Dislessia… dove sei Albert?” proposta e organizzata da due enti del territorio: la cooperativa sociale Eliodoro e l’associazione Strada Facendo.
Dopo le quattro serate formative “Dislessia: moda o realtà?” di fine 2014, che avevano visto la presenza in media di 300 persone, Eliodoro, con il servizio GRAFEIN, e Strada facendo, che da anni seguono e accompagnano genitori e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (DSA), hanno il piacere di proporre, gratuitamente (grazie al contributo del Distretto Famiglia Alto Garda) una “speciale serata” a tutta la cittadinanza. Una “speciale serata” perché intreccerà linguaggi come il teatro e le testimonianze per trattare di difficoltà e disturbi di apprendimento, ma anche perché i protagonisti assoluti saranno i ragazzi, dalla presentazione alla conclusione dell’evento.
Il monologo teatrale proposto da Francesco Riva e che dà il titolo alla serata narra l'affascinante vicenda di Giacomo, un bambino incompreso dalla scuola e dai genitori perché è in grado di apprendere, capisce, ma apprende in maniera diversa, con tempi diversi e strategie sue. Con brillante ironia, Francesco Riva riesce a far riflettere sulla dislessia, un problema sempre più diffuso ma ancora poco conosciuto sia nella scuola che nella società e dà speranza di successo e di realizzazione dei propri sogni a bambini e ragazzi con DSA e alle loro famiglie: Francesco Riva è dislessico e ora, 22enne, attore affermato.
Lo spettacolo sarà introdotto dai saluti del Direttore di Eliodoro Cristian Aiardi e dell’Assessore alle Politiche sociali familiari e per i giovani del Comune di Riva del Garda Lucia Gatti.

News

IMPARARE DIVERTENDOSI

IMPARARE DIVERTENDOSI

IMPARARE DIVERTENDOSI
SALUTE MENTALE E COOPERAZIONE SOCIALE, REALTÀ E PROSPETTIVE

SALUTE MENTALE E COOPERAZIONE SOCIALE, REALTÀ E PROSPETTIVE

SALUTE MENTALE E COOPERAZIONE SOCIALE, REALTÀ E PROSPETTIVE

Appuntamenti

25 Mar 08:03 - 25 Mar 11:03

Le mille forme dell'autismo: tra cinema e parole

Le mille forme dell'autismo: tra cinema e parole
26 Gen 12:47 - 27 Gen 12:47

La coop SAD inaugura la nuova “Casa” a Tassullo

La coop SAD inaugura la nuova “Casa” a Tassullo