Home page Separatore Cosa facciamo Separatore News Separatore FORMAZIONE IN COOP B

Formazione in coop B

FORMAZIONE IN COOP B

Conclusa consuccesso la formazione per i professionisti dell'inserimento lavorativo

Come sostenere il percorso di recupero personale e professionale di persone in difficoltà attraverso il lavoro? Come leggere i bisogni del territorio per attivare nuovi servizi o migliorare quelli esistenti? Come comunicare e promuovere le attività sociali e commerciali che le cooperative mettono in campo? Sono questi alcuni degli interrogativi a cui hanno provato a rispondere i percorsi formativi organizzati da Con.Solida per le cooperative di tipo b nei primi mesi dell'anno.

Il percorso per i tutor
Giunto alla ventesima edizione, il percorso dedicato ai tutor per l'inserimento lavorativo è stato promosso con il supporto di Agenzia del Lavoro (articolo 18 e 18 bis) con l'obiettivo di migliorare le competenze di queste figure professionali e sostenerle nel loro compito fondamentale di supporto alle persone svantaggiate. "Si è trattato - afferma la coordinatrice Elisa Poletti - di un'edizione molto partecipata sia numericamente (20 tutor di 11 cooperative), che qualitativamente. Un percorso apprezzato come dimostrano le valutazioni dei partecipanti che hanno espresso soddisfazione non solo per i contenuti e i docenti, tra i quali Maria Carla Acler e Sandro Nardelli, ma anche per la possibilità di esprimersi liberamente, di confrontare le esperienze approfondendo molti aspetti legati al loro ruolo. I corsisti si sono detti più sicuri nel proprio lavoro, più disponibili verso i colleghi e maggiormente predisposti all'ascolto. Alcuni ritengono di aver fatto un passo avanti nella gestione delle emozioni e di aver imparato a rapportarsi con gli altri, ma anche di aver conosciuto realtà nuove e stimolanti". Al termine del percorso, i partecipanti hanno provato anche a descrivere il loro ruolo professionale definendo il tutor come colui che in cooperativa "condivide e accompagna la persona svantaggiata in un’esperienza lavorativa e relazionale, puntando al miglioramento educativo per renderlo autonomo nel mondo del lavoro. E’ il punto di riferimento e responsabile per i lavoratori svantaggiati riguardo alle mansioni lavorative. e agli atteggiamenti comportamentali da tenere in ambito socio-lavorativo".

Comunicazione e marketing

Promosso da Con.Solida e sostenuto dall'Agenzia del Lavoro anche il primo corso di formazione dedicato al marketing e partecipato dai responsabili sociali di 7 cooperative di tipo b. Il docente Ettore Lazzarini dell'agenzia SLO di Milano ha accompagnato i corsisti in un percorso di acquisizione di competenze utili a supportare le politiche di marketing sia all'interno dell'organizzazione che verso gli stakeholder pubblici e privati. Punto di partenza è stato un approccio culturale al marketing che lo considera una funzione diffusa all'interno dell'organizzazione che si articola nella capacità di cogliere i segnali del mercato, di dialogare con i clienti, di costruire una marca forte delineando le offerte e diffondendo valore. Su richiesta degli stessi partecipanti il corso è continuato con un approfondimento finanziato dalle stesse cooperative aperto anche ad altre figure delle cooperative partecipanti dedicato alla comunicazione curato dalla coop Kinè insieme a Con.Solida. L'obiettivo era di fornire le conoscenze e le competenze utili a costruire piani strategici di comunicazione funzionali allo sviluppo dell'impresa nella sua duplice dimensione sociale e commerciale. Anche in questo caso si è trattato non tanto di creare dei professionisti di pubbliche relazioni quanto di aumentare la consapevolezza in chi ha ruoli di responsabilità sull'importanza di dare una prospettiva intenzionale e strategica alle operazioni di promozione che le cooperative mettono in campo partendo sempre dall'ascolto dei propri interlocutori interni ed esterni. Il percorso si è concluso con buone valutazioni da parte dei partecipanti che hanno suggerito ulteriori di organizzare ulteriori momenti di confronto e formazione, in particolare, sulla comunicazione interna.

Tag:

formazione, inserimenti lavorativi

News

UNA SCUOLA PER RENDERE GLI STUDENTI FELICI E COMPETENTI

UNA SCUOLA PER RENDERE GLI STUDENTI FELICI E COMPETENTI

UNA SCUOLA PER RENDERE GLI STUDENTI FELICI E COMPETENTI
I PROFUGHI NEL PROGETTONE

I PROFUGHI NEL PROGETTONE

I PROFUGHI NEL PROGETTONE

Appuntamenti

25 Set 11:25 - 30 Set 19:25

Inaugurazione della Casa di Cinte Tesino

La nuova struttura di turismo sociale
15 Set 15:59 - 24 Set 15:59

Il volontariato di Fiemme e Fassa

36 le associazioni a Maso Toffa