Home page Separatore Cosa facciamo Separatore News Separatore GIUDICARIE: NUOVI SERVIZI PER IL TERRITORIO

Giudicarie: nuovi servizi per il territorio

GIUDICARIE: NUOVI SERVIZI PER IL TERRITORIO

Badanti e babysitter: a Tione il via a due corsi di formazione e a due nuovi Sportelli

È stato presentato ieri mattina (26 marzo) a Tione il primo Sportello Famiglia del Trentino, partecipato da Provincia, Comunità di valle, Agenzia del Lavoro e numerose altre organizzazioni del territorio tra cui le cooperative sociali della zona. L'obiettivo è facilitare e accompagnare l'accesso ai servizi e agli uffici competenti, attraverso informazioni accessibili e aggiornate che vanno dal lavoro al supporto nella gestione di figli e le persone anziane, dalla formazione all’istruzione, dalla conciliazione famiglia-lavoro al tempo libero, dalle attività dei Distretti Famiglia ai servizi dei Patronati, dai servizi socio-assistenziali a quelli socio-sanitari.

Parallelamente allo Sportello Famiglia alcune cooperative sociali della zona hanno attivato due iniziative specifiche per rispondere al bisogno di assistenza famigliare dei cittadini. Saranno infatti attivati a breve due sportelli a cui ci si potrà rivolgere per avere informazioni ed essere guidati nella ricerca sia di assistenza famigliare per le persone anziane sia di tate per i propri figli. Entrambe le iniziative saranno precedute da due corsi di formazione mirata rivolti rispettivamente a chi desidera offrirsi come badante e a chi invece vuole invece le proprie competenze educative per lavorare come babysitter.

Nello specifico, il servizio "badanti" è stato attivato e sarà realizzato dal consorzio Impresa Solidale in collaborazione con la cooperativa sociale Assistenza (la quale ospiterà fisicamente lo sportello presso i suoi uffici di Tione). Il servizio di babysitting, invece, è in capo all'Agenzia per il Lavoro di Trento Cooperjob e alla cooperativa sociale L'Ancora, anch'essa con sede a Tione, che diventerà punto di riferimento per lo sportello "tate".

Il corso per assistente familiare - che sarà presentato alla cittadinanza il 16 aprile e il 7 maggio presso la Casa della Comunità - si terrà dal 12 maggio al 13 giugno 2014 per un totale di 80 ore (preiscrizioni dal 31 marzo al 5 maggio); il corso per baby sitter sarà invece presentato alla popolazione il 7 e il 21 maggio e si terrà dal 26 maggio al 13 giugno per un totale di 50 ore (preiscrizioni dal 31 marzo al 19 maggio). 

Tag:

badanti, tate, famiglie, formazione

News

UN’OPPORTUNITÀ INNOVATIVA PER LANCIARE NUOVE STARTUP

UN’OPPORTUNITÀ INNOVATIVA PER LANCIARE NUOVE STARTUP

UN’OPPORTUNITÀ INNOVATIVA PER LANCIARE NUOVE STARTUP
XV WORKSHOP SULL'IMPRESA SOCIALE

XV WORKSHOP SULL'IMPRESA SOCIALE

XV WORKSHOP SULL'IMPRESA SOCIALE

Appuntamenti

17 Ago 14:36 - 24 Ago 16:00

L'estate con GSH

Calendario agosto
18 Mag 09:54 - 28 Mag 20:00

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE DIVENTA PROVINCIALE