Home page Separatore Cosa facciamo Separatore News Separatore GIUDICARIE: NUOVI SERVIZI PER IL TERRITORIO

Giudicarie: nuovi servizi per il territorio

GIUDICARIE: NUOVI SERVIZI PER IL TERRITORIO

Badanti e babysitter: a Tione il via a due corsi di formazione e a due nuovi Sportelli

È stato presentato ieri mattina (26 marzo) a Tione il primo Sportello Famiglia del Trentino, partecipato da Provincia, Comunità di valle, Agenzia del Lavoro e numerose altre organizzazioni del territorio tra cui le cooperative sociali della zona. L'obiettivo è facilitare e accompagnare l'accesso ai servizi e agli uffici competenti, attraverso informazioni accessibili e aggiornate che vanno dal lavoro al supporto nella gestione di figli e le persone anziane, dalla formazione all’istruzione, dalla conciliazione famiglia-lavoro al tempo libero, dalle attività dei Distretti Famiglia ai servizi dei Patronati, dai servizi socio-assistenziali a quelli socio-sanitari.

Parallelamente allo Sportello Famiglia alcune cooperative sociali della zona hanno attivato due iniziative specifiche per rispondere al bisogno di assistenza famigliare dei cittadini. Saranno infatti attivati a breve due sportelli a cui ci si potrà rivolgere per avere informazioni ed essere guidati nella ricerca sia di assistenza famigliare per le persone anziane sia di tate per i propri figli. Entrambe le iniziative saranno precedute da due corsi di formazione mirata rivolti rispettivamente a chi desidera offrirsi come badante e a chi invece vuole invece le proprie competenze educative per lavorare come babysitter.

Nello specifico, il servizio "badanti" è stato attivato e sarà realizzato dal consorzio Impresa Solidale in collaborazione con la cooperativa sociale Assistenza (la quale ospiterà fisicamente lo sportello presso i suoi uffici di Tione). Il servizio di babysitting, invece, è in capo all'Agenzia per il Lavoro di Trento Cooperjob e alla cooperativa sociale L'Ancora, anch'essa con sede a Tione, che diventerà punto di riferimento per lo sportello "tate".

Il corso per assistente familiare - che sarà presentato alla cittadinanza il 16 aprile e il 7 maggio presso la Casa della Comunità - si terrà dal 12 maggio al 13 giugno 2014 per un totale di 80 ore (preiscrizioni dal 31 marzo al 5 maggio); il corso per baby sitter sarà invece presentato alla popolazione il 7 e il 21 maggio e si terrà dal 26 maggio al 13 giugno per un totale di 50 ore (preiscrizioni dal 31 marzo al 19 maggio). 

Tag:

badanti, tate, famiglie, formazione

News

UNA SCUOLA PER RENDERE GLI STUDENTI FELICI E COMPETENTI

UNA SCUOLA PER RENDERE GLI STUDENTI FELICI E COMPETENTI

UNA SCUOLA PER RENDERE GLI STUDENTI FELICI E COMPETENTI
I PROFUGHI NEL PROGETTONE

I PROFUGHI NEL PROGETTONE

I PROFUGHI NEL PROGETTONE

Appuntamenti

25 Set 11:25 - 30 Set 19:25

Inaugurazione della Casa di Cinte Tesino

La nuova struttura di turismo sociale
15 Set 15:59 - 24 Set 15:59

Il volontariato di Fiemme e Fassa

36 le associazioni a Maso Toffa