Home page Separatore Cosa facciamo Separatore News Separatore IL DIRITTO AL RISCHIO DEI BAMBINI

Il diritto al rischio dei bambini

diritto al rischio

Se ne parla il 26 e 27 settembre a Brentonico

di Silvia De Vogli

"Non toccare! Non fare! Stai attento!", queste le frasi che spesso si dicono ai bambini nel tentativo di proteggerli dai pericoli che li circondano. Ma il divieto è il modo giusto, e comunque l'unico? Nel legittimo tentativo di tutelarli, non si finisce per impedire loro di compiere esperienze significative? A questi interrogativi si proverà a rispondere nel seminario organizzato dalla cooperativa La Coccinella insieme con il Centro studi Erickson significativamente intitolato "Diritto al rischio. Dai divieti alle opportunità: progettare rischi nella natura in chiave formativa". Il percorso formativo che si terrà il 26 e il 27 settembre a Brentonico, si avvale della pedagogia naturale e parte dalla convinzione che possano instaurarsi proficue alleanze tra rischio ed educazione. In questa prospettiva il rischio diventa, se pianificato ed inserito in un percorso educativo, un'opportunità di crescita per il bambino, ma anche per l'adulto che lo accompagna nel suo sviluppo e che può così sostenerne l'autostima, l'autonomia e l'apprendimento. A parlarne saranno esperti pedagogisti come Laura Malavasi, Barbara Zocatelli e Silvana Buono.

Verranno poi illustrate esperienze concrete maturate nel nido di Brentonico gestito da La Coccinella e nei servizi all'infanzia del comune di Torino.

Al termine della giornata di formazione - dedicata in modo particolare a educatori ed insegnanti dei nidi e delle scuole d'infanzia, psicologi e pedagogisti, atelieristi e operatori sociali - sarò rilasciato un attestato di frequenza. Il costo della formazione è di 130 € iva compresa.

Per maggiori informazioni www.formazione.erickson.it (dove si può scaricare anche la scheda per l'iscrizione)

Tag:

diritto al rischio, bambini, infanzia, asilo nido

News

UNA SCUOLA PER RENDERE GLI STUDENTI FELICI E COMPETENTI

UNA SCUOLA PER RENDERE GLI STUDENTI FELICI E COMPETENTI

UNA SCUOLA PER RENDERE GLI STUDENTI FELICI E COMPETENTI
I PROFUGHI NEL PROGETTONE

I PROFUGHI NEL PROGETTONE

I PROFUGHI NEL PROGETTONE

Appuntamenti

25 Set 11:25 - 30 Set 19:25

Inaugurazione della Casa di Cinte Tesino

La nuova struttura di turismo sociale
15 Set 15:59 - 24 Set 15:59

Il volontariato di Fiemme e Fassa

36 le associazioni a Maso Toffa