Home page Separatore Cosa facciamo Separatore News Separatore MANIFESTO DEI POVERI, IL LIBRO DI VAN DER HOFF

Presentazione del libro “Manifesto dei poveri – il commercio equo e solidale: per non morire di capitalismo”

MANIFESTO DEI POVERI, IL LIBRO DI VAN DER HOFF

Sabato 19 maggio a Trento al Palazzo Geremia il padre del commercio equo e solidale Frans van der Hoff presenterà in anteprima nazionale il libro “Manifesto dei poveri”, edito da Il Margine

Cento pagine molto intense e dal sapore profetico che condensano il pensiero economico e sociale e le esperienze di resistenza all’iniquità del sistema capitalistico globale di Frans van der Hoff, il missionario olandese che ha creato nel 1988 “Max Havelaar”, il primo marchio equo-solidale. Un libro intitolato “Manifesto dei poveri. Il commercio equo e solidale: per non morire di capitalismo”, in cui van der Hoff, da sempre in prima linea per introdurre il fair trade, ha voluto scrivere nero su bianco riflessioni e proposte per un cambiamento possibile nel mercato mondiale. La sua idea parte da un presupposto semplice: il lavoro umano ha una sua dignità e un suo prezzo. Quando l’economia abbandona la logica delle multinazionali che cerca di sfruttare e trarre i maggiori guadagni dalla fatica dei piccoli produttori e si rimette nella giusta dimensione, valorizzando la vita delle donne e degli uomini e garantendo il contatto diretto tra produttori e consumatori, il mondo e la società non possono che trarne beneficio.

“Manifesto dei poveri”, pubblicato nella sua edizione italiana dalla casa editrice trentina Il Margine per la collana Orizzonti, contiene un’interessante postfazione dei “turisti per caso” Syusy Blady e Patrizio Roversi ed è arricchito dal testo della canzone di Daniele Sepe “Un'altra via d'uscita”, dedicata proprio a questi temi.

Il libro sarà presentato in anteprima nazionale domani Sabato 19 maggio alle ore 10.30 presso il Palazzo Geremia - Sala Falconetto (Via Belenzani, Trento). All’appuntamento, realizzato in collaborazione con la cooperativa Mandacarù, accanto a Frans van der Hoff, interverranno anche Rudi Dalvai, fondatore del Consorzio Ctm Altromercato e presidente di Wfto (World Fair Trade Organization), Paolo Facinelli, presidente di Mandacarù e Paolo Ghezzi, direttore editoriale casa editrice Il Margine.
A seguire un rifresco con prodotti equi e solidali di Mandacarù.

Qui l’invito alla presentazione.

Il libro è acquistabile a partire dal 22 maggio nelle migliori librerie italiane al prezzo di 13 euro o online sul sito www.il-margine.it.

Per info: http://www.il-margine.it/i_libri/catalogo/manifesto_dei_poveri

Tag:

cooperazione

News

SERVIZIO CIVILE, SCN E SCUP

SERVIZIO CIVILE, SCN E SCUP

SERVIZIO CIVILE, SCN E SCUP
A LUGLIO SETTIMANE TEMATICHE PER RAGAZZI CON “IO E ESTATE”

A LUGLIO SETTIMANE TEMATICHE PER RAGAZZI CON “IO E ESTATE”

A LUGLIO SETTIMANE TEMATICHE PER RAGAZZI CON “IO E ESTATE”

Appuntamenti

18 Mag 09:54 - 28 Mag 20:00

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE DIVENTA PROVINCIALE
18 Mag 09:45 - 27 Mag 12:45

Alpi avvia la nuova attività al Pioppeto

Il 27 maggio inaugurazione dell'autolavaggio al Pioppeto