Home page Separatore Cosa facciamo Separatore News Separatore PERCORSI PER CRESCERE E LAVORARE

Percorsi per crescere e lavorare

PERCORSI PER CRESCERE E LAVORARE

Proseguono i percorsi "Conoscere" di "Scuola per un Mestiere Sicuro" di Con.Solida.

Misurare - e accorciare - la distanza che separa una persona da una conquista reale di opportunità lavorativa e di vita attiva. È questo l'obiettivo dei corsi Conoscere, promossi da "Una Scuola per un Mestiere Sicuro" di Con.Solida. Percorsi che coinvolgono adulti e giovani, uomini e donne con l'obiettivo di far sviluppare ed accertare le competenze sociali necessarie per un ingresso nel mondo del lavoro, per un proseguo del percorso in una cooperativa di tipo A o B, ma anche per orientarle verso altri percorsi a loro più adatti, come ad esempio il reinserimento scolastico.
Si sta concludendo in questi giorni il corso Conoscere-Teatro durato due settimane e realizzato in collaborazione con Multiversoteatro. I dodici giovani che vi hanno partecipato hanno tra i 16 e i 22 anni e sono stati indirizzati al percorso dal CSV - Centro Servizi Volontariato - che è anche il finanziatore. "Il teatro è uno strumento che si presta molto bene sia all'osservazione delle dinamiche gruppo, sia a far emergere ciò che c'è dietro alla "maschera" individuale - spiega Stefania Bordignon, una delle responsabili del corso - amplificando sia le potenzialità che i punti deboli dei partecipanti che, in questo caso, hanno quasi tutti alle spalle esperienze di abbandono scolastico. Il percorso inoltre prevede due colloqui individuali, uno iniziale per dare l'opportunità alla persona di raccontare il proprio vissuto e uno finale durante il quale viene consegnato il portfolio che ne attesta le competenze sociali".

Sono invece in partenza altri due percorsi. A dicembre si terrà Conoscere Ceramica, percorso orientativo che rientra tra i servizi aggiuntivi che ConSolida ha proposto all’Agenzia del Lavoro nel bando di gara per la gestione del Centro Risorse (giugno 2012-giugno 2014). "E' una collaborazione iniziata nel 2012 - spiega Corrado Dallabernardina, responsabile della formazione per Con.Solida. Le prime due edizioni di questo percorso sono state realizzate a Trento mentre quella di quest'anno si svolgerà a Rovereto con giovani dai 16 ai 22 anni iscritti al Centro per l'Impiego della città". Gli allievi sono guidati nella lavorazione della ceramica da maestri ceramisti della Fondazione Lene Thun Onlus con la quale è ormai avviata una forte collaborazione.

A dicembre, infine, prenderà avvio un'altra edizione dei percorsi FSE in collaborazione con UEPE - Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Trento. "La finalità è comune a tutti i Conoscere, ovvero rafforzare le competenze sociali e personali dei partecipanti, costruire e gestire le relazioni sia tra i colleghi che con i responsabili del corso e sviluppare consapevolezza di sé - spiega Corrado Dallabernadina. In questo caso avranno l'opportunità di farlo direttamente in un contesto lavorativo, quello della cooperativa Relè, che, fra le altre cose, si occupa di ristorazione, catering e della gestione della mensa dell'Istituto d'Arte Artigianelli di Trento.

Tag:

formazione

News

SALUTE MENTALE E COOPERAZIONE SOCIALE, REALTÀ E PROSPETTIVE

SALUTE MENTALE E COOPERAZIONE SOCIALE, REALTÀ E PROSPETTIVE

SALUTE MENTALE E COOPERAZIONE SOCIALE, REALTÀ E PROSPETTIVE
CORSO DI FORMAZIONE TUTOR COOP B

CORSO DI FORMAZIONE TUTOR COOP B

CORSO DI FORMAZIONE TUTOR COOP B

Appuntamenti

25 Mar 08:03 - 25 Mar 11:03

Le mille forme dell'autismo: tra cinema e parole

Le mille forme dell'autismo: tra cinema e parole
26 Gen 12:47 - 27 Gen 12:47

La coop SAD inaugura la nuova “Casa” a Tassullo

La coop SAD inaugura la nuova “Casa” a Tassullo