Home page Separatore Cosa facciamo Separatore News Separatore TUTOR DELL'INSERIMENTO LAVORATIVO. LA PROPOSTA FORMATIVA DI CON.SOLIDA. E AGENZIA DEL LAVORO

Tutor dell'inserimento lavorativo

TUTOR DELL'INSERIMENTO LAVORATIVO. LA PROPOSTA FORMATIVA DI CON.SOLIDA. E AGENZIA DEL LAVORO

Inizierà il 27 gennaio il percorso formativo per tutor dell'inserimento lavorativo. Nel programma anche il film "40% - Le mani libere del destino" con Luciana Littizzetto

Accompagnare le persone in difficoltà in un percorso di avviamento al lavoro richiede competenze e professionalità specifiche. Per questo Con.Solida., insieme ad Agenzia del Lavoro, propone un percorso formativo ai tutor dell'inserimento lavorativo. I tutor sono le figure che ogni giorno nel contesto aziendale di una cooperativa di tipo B affiancano il lavoratore in difficoltà supportandolo non solo negli aspetti tecnici, ma anche - attraverso una vera e propria relazione educativa - in quelli più personali come la gestione delle emozioni e dello stress nei rapporti con i colleghi.

Il percorso, che inizierà il 27 gennaio, durerà il quasi 60 ore e alternerà lezioni d'aula, visite studio ed esercitazioni pratiche.Tra i temi affrontati il ruolo del tutor; il contratto, i doveri e i diritti dei lavoratori; le realtà cooperative e i progetti individualizzati. I partecipanti avranno anche l'opportunità di vedere "40% - Le mani libere del destino": il film, che nel cast vede anche Luciana Littizzetto, narra le vicende di Lucio che uscito da una comunità di recupero pertossicodipendenti comincia a lavorare in una cooperativa sociale dove incontra persone con alle spalle storie altrettanto complicate. Dopo i conflitti iniziali, Lucio entra a far parte del gruppo e. quando il passato sembra riaffacciarsi con i pericoli e le tentazioni di sempre, saranno proprioi suoi compagni a salvarlo da un finale già scritto.

Il corso per tutor è solo la prima azione di una proposta formativa che si articolerà per tutto il 2012 e che coinvolgerà anche presidenti, direttori e responsabili sociali delle B. Il percorso nel suo complesso è volto alla rilettura e all'aggiornamento dei ruoli e delle competenze dedicate all'inserimento lavorativo. Alcune azioni sono rivolte anche al personale dell'Agenzia del lavoro.

Per informazione: Elisa Poletti Con.Solida 0461235723

Tag:

formazione, inserimento lavorativo

News

UN’OPPORTUNITÀ INNOVATIVA PER LANCIARE NUOVE STARTUP

UN’OPPORTUNITÀ INNOVATIVA PER LANCIARE NUOVE STARTUP

UN’OPPORTUNITÀ INNOVATIVA PER LANCIARE NUOVE STARTUP
XV WORKSHOP SULL'IMPRESA SOCIALE

XV WORKSHOP SULL'IMPRESA SOCIALE

XV WORKSHOP SULL'IMPRESA SOCIALE

Appuntamenti

17 Ago 14:36 - 24 Ago 16:00

L'estate con GSH

Calendario agosto
18 Mag 09:54 - 28 Mag 20:00

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE DIVENTA PROVINCIALE