Home page Separatore Cosa facciamo Separatore News Separatore TUTOR DELL'INSERIMENTO LAVORATIVO. LA PROPOSTA FORMATIVA DI CON.SOLIDA. E AGENZIA DEL LAVORO

Tutor dell'inserimento lavorativo

TUTOR DELL'INSERIMENTO LAVORATIVO. LA PROPOSTA FORMATIVA DI CON.SOLIDA. E AGENZIA DEL LAVORO

Inizierà il 27 gennaio il percorso formativo per tutor dell'inserimento lavorativo. Nel programma anche il film "40% - Le mani libere del destino" con Luciana Littizzetto

Accompagnare le persone in difficoltà in un percorso di avviamento al lavoro richiede competenze e professionalità specifiche. Per questo Con.Solida., insieme ad Agenzia del Lavoro, propone un percorso formativo ai tutor dell'inserimento lavorativo. I tutor sono le figure che ogni giorno nel contesto aziendale di una cooperativa di tipo B affiancano il lavoratore in difficoltà supportandolo non solo negli aspetti tecnici, ma anche - attraverso una vera e propria relazione educativa - in quelli più personali come la gestione delle emozioni e dello stress nei rapporti con i colleghi.

Il percorso, che inizierà il 27 gennaio, durerà il quasi 60 ore e alternerà lezioni d'aula, visite studio ed esercitazioni pratiche.Tra i temi affrontati il ruolo del tutor; il contratto, i doveri e i diritti dei lavoratori; le realtà cooperative e i progetti individualizzati. I partecipanti avranno anche l'opportunità di vedere "40% - Le mani libere del destino": il film, che nel cast vede anche Luciana Littizzetto, narra le vicende di Lucio che uscito da una comunità di recupero pertossicodipendenti comincia a lavorare in una cooperativa sociale dove incontra persone con alle spalle storie altrettanto complicate. Dopo i conflitti iniziali, Lucio entra a far parte del gruppo e. quando il passato sembra riaffacciarsi con i pericoli e le tentazioni di sempre, saranno proprioi suoi compagni a salvarlo da un finale già scritto.

Il corso per tutor è solo la prima azione di una proposta formativa che si articolerà per tutto il 2012 e che coinvolgerà anche presidenti, direttori e responsabili sociali delle B. Il percorso nel suo complesso è volto alla rilettura e all'aggiornamento dei ruoli e delle competenze dedicate all'inserimento lavorativo. Alcune azioni sono rivolte anche al personale dell'Agenzia del lavoro.

Per informazione: Elisa Poletti Con.Solida 0461235723

Tag:

formazione, inserimento lavorativo

News

IMPARARE DIVERTENDOSI

IMPARARE DIVERTENDOSI

IMPARARE DIVERTENDOSI
SALUTE MENTALE E COOPERAZIONE SOCIALE, REALTÀ E PROSPETTIVE

SALUTE MENTALE E COOPERAZIONE SOCIALE, REALTÀ E PROSPETTIVE

SALUTE MENTALE E COOPERAZIONE SOCIALE, REALTÀ E PROSPETTIVE

Appuntamenti

25 Mar 08:03 - 25 Mar 11:03

Le mille forme dell'autismo: tra cinema e parole

Le mille forme dell'autismo: tra cinema e parole
26 Gen 12:47 - 27 Gen 12:47

La coop SAD inaugura la nuova “Casa” a Tassullo

La coop SAD inaugura la nuova “Casa” a Tassullo