SEI UNA COOP

I tirocini e il servizio civile per le imprese sono occasioni per incontrare i giovani, per formare e valutare la persona che svolge il percorso all’interno della propria organizzazione e conoscere nuove risorse per il sistema.

 

ATTIVAZIONE DI UN TIROCNIO

I tirocini possono essere attivati nell’ambito di specifiche convenzioni tra soggetti promotori (ad es. università, scuole, Agenzia del Lavoro, enti formativi accreditati) e soggetti ospitanti (ad es. le cooperative). Con.Solida ha attivato alcune convenzioni quadro, alle quali possono aderire le cooperative che fanno parte del consorzio.

 

I tirocini curricolari sono quelli previsti dai piani di studio di scuole e università e rispondono a regolamenti redatti dagli enti formativi.

Nel 2015-16 potranno essere attivati tirocini rivolti a studenti dei corsi:

- Uni-Verso Lavoro - Lauree triennali Facoltà di Sociologia (Sociologia, Studi Internazionali, Servizio Sociale): tirocini di 100 ore attivabili a partire da marzo 2016. L’obiettivo di questi tirocini è permettere a studentesse e studenti di conoscere il mondo delle cooperative sociali, anche a fini orientativi. È possibile inviare una proposta entro il 30 novembre 2015.

- Master GIS: tirocini professionalizzanti di 5 mesi. Il Master prepara i futuri dirigenti di cooperative e imprese sociali. È possibile presentare proposte entro il 28 febbraio 2016.

- Animatori Sportivi: tirocini osservativi per gli studenti delle classi III. Si svolgeranno nel mese di Aprile 2016 ma è possibile coinvolgere gli studenti in un attività sportiva o ricreativa realizzata dalla cooperativa con cadenza settimanale o bi-settimanale, a partire da gennaio 2016. È possibile presentare proposte entro il 15 novembre 2015

 

 

I tirocini extra-curricolari (tirocini formativi e di orientamento) sono rivolti a neo-diplomati o neo-laureati, disoccupati o inoccupati, persone diversamente abili o in situazione di svantaggio. Rispondono a una specifica normativa, che prevede alcuni vincoli per l’attivazione, tra cui l’erogazione di un’indennità settimanale o mensile, un limite di tirocini attivabili in base al numero di dipendenti a tempo indeterminato.

L’Agenzia del Lavoro prevede la possibilità di attivare tirocini di orientamento fino a 8 settimane, facendosi carico dell’indennità e degli altri oneri previsti.

 

 

I progetti di Servizio Civile, Universale Provinciale (SCUP) o Nazionale (SCN), prevedono un iter specifico per l’attivazione: le cooperative devono accreditarsi all’albo nazionale o provinciale, presentare una proposta progettuale entro le scadenze previste e, successivamente, attivarsi per la selezione dei candidati ai progetti approvati. L’oggetto e le attività dei progetti di Servizio Civile devono rispondere alle finalità generali e agli obiettivi specifici definiti dalla legge che lo regola.

Con.Solida. offre un servizio dedicato alle cooperative associate per la progettazione e la gestione del Servizio Civile.

 

Per presentare proposte o richiedere informazioni:

Claudio Tagliabue

e-mail:  claudio.tagliabue@consolida.it

Telefono:  0461/235723  

 

Per i tirocinanti Con.Solida può inoltre offrire la formazione obbligatoria in materia di Salute e Sicurezza (a titolo gratuito per le Cooperative aderenti al Conto Formativo di Gruppo Fon.Coop e a tariffa agevolata per le non aderenti).

 

Per conoscere le proposte in atto consultare la pagina "SEI UN GIOVANE"

 

ARCHIVIO

Per conoscere i tirocini e i progetti di servizio civile realizzati e conclusi è possibile consultare l’ARCHIVIO

News

UN’OPPORTUNITÀ INNOVATIVA PER LANCIARE NUOVE STARTUP

UN’OPPORTUNITÀ INNOVATIVA PER LANCIARE NUOVE STARTUP

UN’OPPORTUNITÀ INNOVATIVA PER LANCIARE NUOVE STARTUP
XV WORKSHOP SULL'IMPRESA SOCIALE

XV WORKSHOP SULL'IMPRESA SOCIALE

XV WORKSHOP SULL'IMPRESA SOCIALE

Appuntamenti

17 Ago 14:36 - 24 Ago 16:00

L'estate con GSH

Calendario agosto
18 Mag 09:54 - 28 Mag 20:00

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE DIVENTA PROVINCIALE