SEI UNA COOP

I tirocini e il servizio civile per le imprese sono occasioni per incontrare i giovani, per formare e valutare la persona che svolge il percorso all’interno della propria organizzazione e conoscere nuove risorse per il sistema.

 

ATTIVAZIONE DI UN TIROCNIO

I tirocini possono essere attivati nell’ambito di specifiche convenzioni tra soggetti promotori (ad es. università, scuole, Agenzia del Lavoro, enti formativi accreditati) e soggetti ospitanti (ad es. le cooperative). Con.Solida ha attivato alcune convenzioni quadro, alle quali possono aderire le cooperative che fanno parte del consorzio.

 

I tirocini curricolari sono quelli previsti dai piani di studio di scuole e università e rispondono a regolamenti redatti dagli enti formativi.

Nel 2015-16 potranno essere attivati tirocini rivolti a studenti dei corsi:

- Uni-Verso Lavoro - Lauree triennali Facoltà di Sociologia (Sociologia, Studi Internazionali, Servizio Sociale): tirocini di 100 ore attivabili a partire da marzo 2016. L’obiettivo di questi tirocini è permettere a studentesse e studenti di conoscere il mondo delle cooperative sociali, anche a fini orientativi. È possibile inviare una proposta entro il 30 novembre 2015.

- Master GIS: tirocini professionalizzanti di 5 mesi. Il Master prepara i futuri dirigenti di cooperative e imprese sociali. È possibile presentare proposte entro il 28 febbraio 2016.

- Animatori Sportivi: tirocini osservativi per gli studenti delle classi III. Si svolgeranno nel mese di Aprile 2016 ma è possibile coinvolgere gli studenti in un attività sportiva o ricreativa realizzata dalla cooperativa con cadenza settimanale o bi-settimanale, a partire da gennaio 2016. È possibile presentare proposte entro il 15 novembre 2015

 

 

I tirocini extra-curricolari (tirocini formativi e di orientamento) sono rivolti a neo-diplomati o neo-laureati, disoccupati o inoccupati, persone diversamente abili o in situazione di svantaggio. Rispondono a una specifica normativa, che prevede alcuni vincoli per l’attivazione, tra cui l’erogazione di un’indennità settimanale o mensile, un limite di tirocini attivabili in base al numero di dipendenti a tempo indeterminato.

L’Agenzia del Lavoro prevede la possibilità di attivare tirocini di orientamento fino a 8 settimane, facendosi carico dell’indennità e degli altri oneri previsti.

 

 

I progetti di Servizio Civile, Universale Provinciale (SCUP) o Nazionale (SCN), prevedono un iter specifico per l’attivazione: le cooperative devono accreditarsi all’albo nazionale o provinciale, presentare una proposta progettuale entro le scadenze previste e, successivamente, attivarsi per la selezione dei candidati ai progetti approvati. L’oggetto e le attività dei progetti di Servizio Civile devono rispondere alle finalità generali e agli obiettivi specifici definiti dalla legge che lo regola.

Con.Solida. offre un servizio dedicato alle cooperative associate per la progettazione e la gestione del Servizio Civile.

 

Per presentare proposte o richiedere informazioni:

Claudio Tagliabue

e-mail:  claudio.tagliabue@consolida.it

Telefono:  0461/235723  

 

Per i tirocinanti Con.Solida può inoltre offrire la formazione obbligatoria in materia di Salute e Sicurezza (a titolo gratuito per le Cooperative aderenti al Conto Formativo di Gruppo Fon.Coop e a tariffa agevolata per le non aderenti).

 

Per conoscere le proposte in atto consultare la pagina "SEI UN GIOVANE"

 

ARCHIVIO

Per conoscere i tirocini e i progetti di servizio civile realizzati e conclusi è possibile consultare l’ARCHIVIO

News

SERVIZIO CIVILE, SCN E SCUP

SERVIZIO CIVILE, SCN E SCUP

SERVIZIO CIVILE, SCN E SCUP
A LUGLIO SETTIMANE TEMATICHE PER RAGAZZI CON “IO E ESTATE”

A LUGLIO SETTIMANE TEMATICHE PER RAGAZZI CON “IO E ESTATE”

A LUGLIO SETTIMANE TEMATICHE PER RAGAZZI CON “IO E ESTATE”

Appuntamenti

18 Mag 09:54 - 28 Mag 20:00

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE

1,2,3… STORIE!: IL FESTIVAL DELLA NARRAZIONE DIVENTA PROVINCIALE
18 Mag 09:45 - 27 Mag 12:45

Alpi avvia la nuova attività al Pioppeto

Il 27 maggio inaugurazione dell'autolavaggio al Pioppeto